Architetto Virginia Bonura

virginia-bonura2

Profilo professionale dell'Architetto Bonura

Virginia Bonura, si laurea nel 2007 presso la Facoltà di Architettura dell' Università degli studi di Palermo, con una tesi di laurea sulla storia dei cantieri edilizi, dell'architettura di qualità a Palermo, tra la fine dell'Ottocento e i primi trent'anni del Novecento, con il titolo "Costruire nel segno della qualità; L'industria edilizia a Palermo 1874-1939".

Abilitata alla professione di Architetto nel 2008, avvia la sua attività collaborando presso numerosi studi privati di progettazione achitettonica ristrutturazione di edifici pubblici e privati, acquisisce competenze da progettista, esperienza cantieristica e di restauro, avviando contestualmente lo Studio Architetto Bonura.

Continua la sua attività di studio e di ricerca in storia dell'Architettura, collaborando presso la Facoltà di Palermo, con l'Arch. Ettore Sessa. E' cultore di Storia dell'Architettura del Novecento presso la facoltà, ha partecipato in collaborazione con l'Arch. Ettore Sessa all'organizzazione e allestimento della mostra Arte e Architettura Liberty in Sicilia, per la quale pubblica un articolo.

Nel 2007 collabora con il Prof. Tommaso Romano alla pubblicazione del volume sulla storia del quartiere di Romagnolo, "Romagnolo e dintorni", pubblicato dalla Provincia Regionale di Palermo.

La sua attività culturale è attiva dal 2008 quando comincia a collaborare con l'Associazione Itinera per organizzazione di eventi e allestimento di mostre, lanciando in partenariato con l'associazione il fenomeno della Digital Art a Palermo; partecipa all'organizzazione delle due edizioni della mostra, la prima nel 2007, con l'intervento dell'artista Domenico Pellegrino e nella seconda edizione del 2008, ad un workshop di arte digitale, a partecipazione aperta al pubblico, segue una mostra dei neo-artisti.

Nel 2009 inizia la collaborazione con un'azienda di web, grafica e servizi, per la quale cura la pubblicazione di una guida turistica su Palermo; si occupa in partenariato con la azienda di organizzazione di eventi culturali e di formazione .

E' esperta e consulente qualificata per molte Istituzioni scolastiche a Palermo e in Sicilia, dalle quali viene spessa richiesta la partecipazione in occasione di seminari e corsi di formazione.

Il 23 Febbraio 2010 consegue il Diploma di Master di I livello in Comunicazione dei Beni culturali museali e del territorio.virginia-bonura-foto

Luglio 2010 consegue il Diploma di Master non universitario in "Progettazione e visualizzazione 3D" realizzato in collaborazione con Autodesk. Il master ha permesso il conseguimento dei seguenti attestati: Autocad, Revit, 3D Studio Max.

Nel Dicembre 2011 vince la borsa di studio indetta dalla Fondazione Ignazio Buttitta per un progetto di ricerca storico-antropologica intitolata "La logica del cantiere nel linguaggio architettonico a Palermo e in Sicilia, sul finire del XIX secolo e nei primi anni del Novecento".

Partecipa alla pubblicazione "Scrivere degli altri e di sè" Edita dalla Fondazione Ignazio Buttitta

Nel Settembre del 2012 Vince il Premio di Laurea "Fondazione Mormino" a cui seguirà una pubblicazione.

Scarica curriculum in pdf

curriculum

Studio Professionale di Architettura a Palermo

  •  

    0916195783 - 3208056607
  •  

    Via Antonio Pacinotti 34 - Palermo - 90145

   

Iscriviti alla nostra newsletter

captcha 
Ti garantiamo che il tuo indirizzo email non sarà condiviso con aziende esterne