alla ricerca del bello sempre. V.B.
#Aboutme
Virginia Bonura (Palermo 1983), Architetto. Consegue nel 2007 la Laurea Specialistica in Architettura 4s, presso l’Università degli Studi di Palermo, con la tesi di laurea dal titolo “Costruire nel segno della qualità, l’industria edilizia a Palermo 1874-1939”; nel 2009 consegue il diploma di Master universitario di I livello in Comunicazione dei Beni Culturali, museali e del territorio; sempre nel 2010 consegue il diploma di Master non universitario in Progettazione e visualizzazione 3D, e certificazioni Autodesk per la progettazione 2D e 3D; nel 2013 consegue il diploma di Master universitario di II livello in Tecniche avanzate di modellazione digitale e visualizzazione interattiva dell’architettura. Nel 2010 vince il premio Borsa di studio Giuseppe Cocchiara per ricerche di carattere storico, etnoantropologico e geografico, pubblicando il progetto “La logica del cantiere nel linguaggio architettonico a Palermo e in Sicilia, sul finire del XIX secolo e nei primi anni del Novecento”, edita dalla Fondazione Ignazio Buttitta, Palermo 2011.
Nel 2012 è anche vince il premio di laurea della Borsa di Studio Mormino, presso la Biblioteca della Facoltà di Architettura di Palermo, con il progetto di ricerca “Comunicare il Paesaggio”, pubblicato dalla Biblioteca della Facoltà di Architettura nel 2019.
Partecipa come convegnista alla IX giornata nazionale degli archivi di architettura, “I luoghi della civiltà e del lavoro nel XX secolo” tenutosi a Palermo nel maggio del 2019 promosso in associazione con il dipartimento di Architettura dell’ Università degli Studi di Palermo.
E’ cultore di Storia dell’Architettura Contemporanea, per il Corso di studi in Disegno Industriale, per A.A. 2018/2019, presso la Scuola di Architettura Politecnica dell’Università degli studi di Palermo; nell’A.A. 2020/2021 è cultore di Teoria e Storia del Design per il corso di studio in Disegno Industriale e Design del prodotto.
Autrice di numerosi articoli e saggi presso pubblicazioni di Storia dell’Architettura e Storia del Paesaggio. Da Marzo 2020 socio sostenitore AAA Italia – Associazione Nazionale Archivi di Architettura.