Revival delle piastrelle stile metropolitana

Le Subway tiles sono un trend tornato in voga nel 2017 ma sempre attualissimo.
Parlando delle subway tiles, a mio parere è errato utilizzare termini come trend, in quanto in realtà si sta parlando ormai di un rivestimento diventato un “classico”.
Il nome subway tiles, nasce semplicemente perché nel 1904 vennero utilizzate per il rivestimento delle pareti delle stazioni metropolitane di New York, disegnate da George C. Heins e Christopher Grant La Farge, esponenti del movimento Arts and crafts.
Utilizzato per bagni o cucina, perlopiù ambienti di servizio ma rivalutato anche molto elegantemente in ambienti  particolari utilizzati con finitura a specchio (ingresso disimpegno) giuro l’ho visto con i miei occhi, le subway tiles riprendono il posto d’onore che gli spetta tra i rivestimenti “classici di tendenza”. In ceramica o vetro, a specchio o satinate non più soltanto nei colori più comuni, bianco, crema (effetto invecchiato) o nere, ma declinate nei toni pastello, opachi o lucidi verde menta o rosa tenue, grigio pastello, ancora tortora che è il colore del 2021 o nelle nuovissime declinazioni ocra e rosso. Conferiscono agli ambienti uno stile sofisticato, forse un po’ vintage, ma reso contemporaneo dai richiami dei nuovi colori.

Le subway tiles  sono versatili, adattabili a qualsiasi stile, si anche al nordico, per un design pulito e lineare in cui il bianco fa da padrone, potresti giocare con la disposizione in diagonale per movimentare l’ambiente utilizzare fughe ton sur ton o variarle in base al gusto personale.

Per uno stile boho chic, amante della natura, puoi abbinare le mattonelle bianche opache al verde predominante, il calore dei materiali naturali esalterà la raffinatezza  ammorbidendone il rigore , puff in vimini su un tappeto etnico e mobili in legno naturale creeranno il giusto equilibrio.

Lo stile industrial è lo stile del momento, open space stile loft, impianti a vista, muri rivestiti a calce o mattoni grezzi, potreste pensare a rivestire un’intera parete a mattoncini sfalsati per una cucina in stile, con fughe nere creando un netto contrasto col bianco opaco delle mattonelle.

Se sei un’amante del vintage anni ’50, l’effetto diamantato delle subway tiles è quello che serve ai tuoi interni, osa con il bianco specchiato o i colori pastello, magari un rosa o un verde menta, abbinato ad un pavimento bianco e nero a scacchiera, il tutto coordinato da arredi in stile, vedrai che risultato!!!

Secondo la logica del Less is More, puoi declinare le subway tiles anche per uno stile minimale, in questo caso prediligi la regolarità e la simmetria della piastrelle, magari in una cucina total black, puoi osare la finitura effetto marmo per il tuo paraschizzi. Massima eleganza.

Se poi accostiamo i metalli in special modo ottone o oro,  la piastrella bianca con bordi diamantati darà un tocco molto chic.

Per uno stile contemporaneo il mio consiglio è quello di accostare le subway tiles a pitture neutre, come il grigio per una cucina o un ingresso, nel caso di un bagno perchè non scegliere tra i toni del blu o un verde oliva abbinando accessori in metallo nero che conferiscono un tocco industrial.

Di seguito dalla mia fonte Pinterest una raccolta di immagini che potrebbero ispirarvi, perché non pensare ad un restyling del bagno con le subway tiles, o applicarle come nuovo paraschizzi in cucina? Buona ispirazione…

#designinside

#interiorstateofmind

Se hai trovato l’articolo interessante condividilo sui social.

Credits: @Pinterest

https://www.pinterest.it/pin/211809988710601579/

https://www.pinterest.it/pin/3025924737992431/

https://www.pinterest.it/pin/473511348326749157/

https://www.pinterest.it/pin/312929874113409891/

https://www.pinterest.it/pin/433049320426926381/

https://www.pinterest.it/pin/78250112265424288/

https://www.pinterest.it/pin/15762667435127202/

https://www.pinterest.it/pin/5066618317928297/