Relooking : un piccolo scrigno di eleganza

Prima

Dopo

Relooking work: da disimpegno ordinario a piccolo scrigno di eleganza

Molto spesso tendiamo a sottovalutare le potenzialità di un ambiente, a volte per noia o per pigrizia trascuriamo la particolarità e la bellezza che uno spazio inizialmente senza senso, può sprigionare.

Questo è il caso che ho dovuto affrontare io durante il lockdown, annoiata a causa del “riposo forzato” a cui tutti siamo stati sottoposti durante questo inverno, ho deciso di reinventare il disimpegno, trasformandolo da semplice stanza di passaggio a elegante vestibolo, ridando significato ad una stanza filtro quale disimpegno tra la zona giorno e la zona notte.

#Step 1

Il punto di partenza necessario (forse un po’ oneroso) è stato quello di sostituire le porte, intervento che già da solo ha cambiato l’aspetto del disimpegno, in quanto tutte le porte delle stanze convergevano su di esso.

Si trattava di vecchie porte in noce con vetro anni ’70, che rendevano l’ambiente cupo e non particolarmente interessante, la sostituzione con una porta artigianale, in noce alter, con cerniere a scomparsa e serratura magnetica, è bastato a ridefinire lo spazio.

#Step 2

Il passo successivo è stato ricercare un colore per ridipingere le pareti che trasformasse l’estetica insignificante di questo ambiente, ovviamente la ricerca di ispirazione è stata fondamentale, studiare palette di colori, immaginare lo spazio, progettare attraverso l’applicazione di pattern e colori nel modello 3d… non bastava solo immaginarlo, anche se in mente l’avevo ben chiaro fin da subito.

La scelta è stata quella di un pantone 19-4122 TCX detto anche MOONLIT OCEAN, un blu notte mixato al grigio polvere, che accentua le sfumature un pò dark della tinta, il colore è bastato a dare un carattere forte ad un ambiente che inizialmente non aveva niente da comunicare.

#Step 3

E per finire lo studio dei giusti punti luce, per conferire una illuminazione che creasse gli effetti colore desiderati, e l’applicazione di dettagli quali una composizione di specchi e la scelta di oggetti di arredo che però non appesantissero l’ambiente ma conferissero un aspetto chic vintage, come suggeriscono la lampada Disco in acciaio di Maison du Monde e l’attaccapanni anni ’70 in acciaio e base in marmo, cimelio di famiglia, il tutto reso contemporaneo dal comò Ghost Buster di Kartell, grigio fumo.

Se hai trovato l’articolo interessante condividilo sui social.

Link utili:

https://www.maisonsdumonde.com/IT/it/p/piantana-orientabile-in-metallo-grigio-disco-143393.htm

https://www.madeindesign.it/prod-como-ghost-buster-di-kartell-ref3210-b4.html

https://www.pantone.com/eu/it/color-finder